Home

 

Palazzo Malaspina - Alloggi

 

Palazzo Malaspina


Note storiche

Palazzo Malaspina si trova a San Donato in Poggio. Il paese ha origini romane ed è il più importante borgo fortificato della zona, un tempo posto a difesa della Strada Romana che da Firenze portava a Siena. Il “castrum ” del 1033 di proprietà dei Conti Guidi, divenne autonomo in età comunale. Trovandosi fra Siena e Firenze sempre in lotta fra loro per la supremazia del territorio, avverranno in questo borgo eventi importanti come il raduno, nel 1260, dell’esercito fiorentino prima della battaglia di Montaperti contro la Repubblica di Siena. Fu distrutto nel 1289 dai Ghibellini di Arezzo e ricostruito con le caratteristiche di un “borgo murato”.

Dell’originario borgo restano oggi parte delle mura, le due porte di accesso al paese (Porta Fiorentina e Porta Senese) ciascuna con una torre a scarpa, alcuni torrioni fra cui la torre campanaria detta “il Campanone” ed il “Torrino” che domina la valle. Nel nucleo più antico di San Donato è rimasta intatta anche la struttura urbanistica medievale con le caratteristiche stradine che si piegano fra le abitazioni duecentesche; si ritrovano anche sulla la piazza principale (Piazza Malaspina) la cisterna pubblica di forma ottogonale, il Palazzo Pretorio la chiesa romanica di Santa Maria Della Neve.

Verso il 1000 venne edificata fuori delle mura, la Pieve in stile romanico toscano, caratterizzata da tre navate e tre absidi semicircolari. Conserva al suo interno il fonte battesimale in terracotta invetriata, opera di Giovanni della Robbia ( 1513 ) e un crocifisso attribuito a Taddeo Gaddi. Ed è proprio sulla piazza del borgo medievale che si affaccia Palazzo Malaspina. L’edificio, tardo rinascimentale, sorge dove un tempo si aprivano le abitazioni e le botteghe dell’originario Castello, e ne racchiude all’interno resti, memorie e segreti. E’ appartenuto prima alle famiglie nobili dei Ticci, e dei Malaspina e dal secolo scorso appartiene alla Famiglia Pellizzari

Camere

Il palazzo è stato restaurato dalla Famiglia in modo sensibile ed accurato, mantenendo le caratteristiche signorili del passato.

Palazzo Malaspina offre ai suoi ospiti 5 camere:

- due camere matrimoniali, con bagno senza idromassaggio, dispongono di un balcone panoramico con splendida vista sulle colline toscane che arriva fino a San Gimignano.
- una camera doppia con bagno con idromassaggio e vista sulla pittoresca piazza medievale.
- una camera matrimoniale con grande bagno con idromassaggio, con vista sulla piazza medievale. Possibilità di aggiungere una culla per bambini fino ai 3 anni.
- una camera (doppia o matrimoniale, secondo richiesta), antibagno e bagno con idromassaggio, con vista sulla piazza centrale e su una via laterale del caratteristico borgo di San Donato. Letto-extra disponibile su richiesta (per bambini fino ai 10 anni).

Le cinque camere a disposizione degli ospiti sono arredate con mobili antichi di famiglia, mantenendo cosi’ il fascino della casa privata ed impreziosite dagli inconfondibili tessuti dell Tessitura Busatti di Anghiari. Ciascuna riprende un colore tipico delle atmosfere toscane, come il giallo delle ginestre e il celeste della lavanda.

Dalle camere si può ammirare il panorama collinare del Chianti o la vita calma e serena del borgo mediovale.

Culle e lettini sono disponibili su richiesta. Culla gratis. Lettino € 30.

 
 
   
 

   Clicca sulle foto per ingrandirle

SERVIZI APPARTAMENTI

Letti: 10

Aria condizionata

TV satellitare

Telefono

Idromassaggio
(3 camere)

Cassetta di sicurezza

Bagno privato con aciugacapelli